EN, PL, DE, PT, ES, FR

MENU: Homepage       Verbi regolari      Verbi irregolari      Come imparare l'inglese      Verbi divisi in gruppi logici     

Verbi irregolari (al passato) in inglese

L’inglese ha diverse dozzine di verbi irregolari che non ci resta che imparare a memoria. Per fortuna ci sono alcuni modelli utili per lo studio.

I verbi irregolari si trovano anche in altre lingue come il tedesco e lo spagnolo. Di queste, però, non ci occuperemo in questo testo.

L’uso dei verbi irregolari inglesi

Ogni verbo (sia regolare sia irregolare) ha tre forme base:

  • l’infinito
  • il passato
  • il participio passato

Per quelli regolari basta aggiungere la desinenza -ed alla fine del verbo per costruire la forma del passato e del participio passato che sono uguali.

I verbi irregolari in inglese, invece, non seguono questa regola e bisogna memorizzarne le diverse forme.

Verbi irregolari inglesi con forme regolari

Alcuni dei verbi irregolari inglesi hanno sia la forma regolare che quella irregolare, entrambe grammaticamente corrette. I verbi irregolari si possono così dividere in due categorie: quelli con la forma irregolare e quelli con entrambe.

È buona norma conoscere tutte e due forme. Anche se puoi usare solo la forma regolare, bisogna tenere a mente anche quella irregolare per riconoscerla quando la si sente o legge.

Un esempio è passato di learn.
Puoi usare la forma regolare: learn / learned / learned

Ma ricordati che c’è anche la forma irregolare: learn / learnt / learnt

Uguale ma diverso

Alcuni verbi irregolari in inglese sembrano essere uguali in tutte e tre le forme. Un esempio di è passato di read / read / read (leggere). Ma attenzione! Pur avendo la stessa ortografia, l’infinito si pronuncia diversamente dal passato e dal participio passato: [ri:d] / [red] / [red].

Come memorizzare i verbi irregolari

Ci sono diversi trucchi per aiutare il nostro cervello a memorizzare qualcosa in modo efficace. Qui sono ce ne sono alcuni, applicabili non solo ad imparare i verbi irregolari a memoria, ma anche a memorizzare qualsiasi altra cosa.